Corsi di ASD Calipso:

 50 sostenitori Alfieri Blu 


©Tyrrhenia rediscovery è una serie documentaristica prodotta e organizzata dalla rivista Photopress - Mondo sommerso. Fa parte del Progetto Tyrrhenia, che promuove la sensibilizzazione e la valorizzazione degli ambienti acquatici tramite attività di stampo scientifico, culturale e sociale. La prima parte del documentario si svolge nel Lazio, ripercorrendo le strade "d'acqua" che i popoli antichi usavano navigare. Qui, tramite le riprese sia sopra che sotto la superficie dell'acqua, scopriremo la bellezza che fiumi e mari conservano, esaltando l'importanza di una maggior conoscenza del territorio acquatico per un'adeguata e consapevole partecipazione sociale nei contesti documentati.

Il documentario, autoprodotto, si impegna a raccontare lo stato dei mari e dei fiumi dal punto di vista ambientale, storico e sociale, con la volontà di coinvolgere strutture ed enti intenti a partecipare con incontri scolastici, interviste, visite subacquee con i centri specializzati del posto e altro ancora per dimostrare quanta bellezza da scoprire, amare e proteggere può donarci il "mare nostrum". La modalità di produzione, promozione e divulgazione del documentario sarà cruciale per l'ottima riuscita, diffusione e visibilità di quello che documenteremo e racconteremo tramite le nostre camere di presa.

La nostra macchina (e casa) del tempo galleggiante sarà uno sloop di 7 metri.   

Parte del ricavato ottenuto dal corso “50 Alfieri Blu” supporterà la produzione del documentario, facendo diventare così gli allievi co-produttori e partecipi al progetto: sarà possibile effettuare degli incontri insieme alla troupe durante le riprese sia sopra che sotto la superficie del mare, in una delle tappe che si andranno a documentare.   

Vi aspettiamo per intraprendere questa fantastica avventura.

https://www.produzionidalbasso.com/project/c-tyrrhenia-rediscovery-1/

ASD Calipso Roma- Lungotevere San Paolo 48 – 00169   

asdcalipso@virgilio.it

+39 3934775856

corso SUBACQUEI

NADD-SCUBA EXPERIENCE ONLY DIGITAL CARD. NADD-SCUBA EXPERIENCE. NADD-SCUBA DIVER. NADD-OPEN WATER DIVER. NADD-Junior Open Water - max 18 m. NADD-ADVANCED NADD-Advanced Junior - max 20 m. NADD-DEEP NADD-RESCUE NADD-BLS - First Aid. NADD-OXYGEN PROVIDER. NADD-Baby Dolphin - Max Depth 4 m. NADD-DRY SUIT DIVER. NADD-NAVIGATION DIVER. NADD-NIGHT DIVER. NADD-RICERCA E RECUPERO. NADD-UNDERWATER PHOTOGRAPHER. NADD-COMPRESSOR OPERATOR - AIR. NADD-JUNIOR UNDERWATER PHOTOGRAPHER. NADD-JUNIOR ADVANCED BUOYANCY DIVER. NADD-ADVANCED BUOYANCY DIVER. NADD-JUNIOR INDOOR DIVER. NADD-INDOOR DIVER. NADD-ARCHEOLOGY EXPERIENCE. NADD-DIVE MASTER. NADD-ASSISTANT INSTRUCTOR. NADD-APNEA BASIC

corso VELA

Vari livelli

corso ARTE MARINARESCA

Programma:

Nomenclatura e classificazioni delle “corde” usate nella marineria. Cavi ritorti (cavo a tre/quattro legnoli);Cavi trecciati (cavo a otto legnoli); Sagole; Le minutenze (comando, lenzino, filo cerato); Piccolo dizionario marinaresco – curiosità; Le legature – tipologia, nomenclatura e funzionalità; Legatura piana; Legatura portoghese; Legatura a mezzi colli; Classificazione dei nodi. Nodi di arresto (semplice, savoia, del cappuccino); Nodi di avvolgimento (parlato, ancorotto, bocca di lupo); Nodi di intagliatura (bandiera, piano, intagliatura con due gasse, intagliatura inglese); Nodi ad occhio (Gassa d’amante semplice – Gassa d’amante semplice in punto chiuso); Nodi scorsoi (gassa d’amante scorsoia – nodo di caricamezzi); Nodi di accorciamento (margherita semplice – paranchetto); Esercitazioni pratiche con legature e nodi; Le impiombature con e senza redancia. Impiombatura su cavo piano; Impiombatura su cavo trecciato; Impiombatura su sagola;

al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Contattaci

+ 39 3934775856

Lunedì - Venerdì, 10:00 - 19:00

* Campi obbligatori