L'intramontabile efficacia di GOMMORIZZO dal '79

20 di Ottobre, 2020 - News - Commento -

L'intramontabile efficacia di gommorizzo dal '79

— Redazione - Claudio Sisto

Sin dalle mie prime immersioni "lavorative" ho sempre usato un gommone, cominciai con un "GOMMORIZZO" 260 "COBRA".

Leggero e maneggevole mi ha accompagnato per anni nelle mie solitarie esplorazioni subacquee fotografiche. Poteva contenere tutta la mia attrezzatura e con un motore due tempi da 8 cavalli si dimostrava un ottimo compromesso tra economicità e affidabilità.

Gli anni passano e la tecnologia investe anche la nautica, modificando radicalmente le strutture nei gommoni, che nacquero per essere dei battelli completamente smontabili e trasportabili anche da una persona sola. Difatti non a caso i battelli pneumatici hanno vasto impiego nelle marine militari mondiali.

Oggi nella vasta giungla dei cantieri che costruiscono battelli per il piccolo diporto, la "GOMMORIZZO" ancora spicca per le attitudini di versatilità richiesta a chi utilizza il gommone come barca certamente ricreativa, ma anche per utilizzi altri come un diving che ha sempre bisogno di comodità e spazio per trasportare l'attrezzatura per le immersioni e i passeggerei che dovranno effettuarle.


I modelli COBRA

Osservo l'accuratezza delle forme idrodinamiche e la precisione dei materiali assemblati, con un calpestio completamente sgombero da inutili ammennicoli. D'altra parte il fondatore della "Gommorizzo", Claudio Rizzo, era un subacqueo.

Vi riporto un suo scritto che da l'idea esatta della passione che ha messo e trasmesso ai suoi figli , di costruire gommoni made in Italy:

“Buongiorno, sono Claudio Rizzo e ho scelto di chiamare i miei prodotti con il mio nome perché su di essi riverso la mia professionalità e la mia immagine. Sono consapevole di progettare giocattoli per adulti e ogni mio sforzo e proteso nella ricerca della SICUREZZA, degli SPAZI RAZIONALI e dei RENDIMENTI IDRODINAMICI.

Io stesso sperimento in prima persona la qualità delle materie prime e la funzionalità degli allestimenti, degli arredi e delle carene, adottando come banco di prova impegnative e prolungate navigazioni in condizioni meteo-marine instabili e stressanti. Ogni particolare a bordo deve avere una logica ed una razionalità ben precisa, ed essendo un subacqueo di vecchia data, nonché un folle amante del mare e dell' avventura, credo di conoscere le esigenze di chi pratica gli sport acquatici.

Mentre tutti i miei concorrenti si affannano a produrre gommoni sempre più barche, io da sempre perseguo la logica del gommone in quanto tale un mezzo: MODERNO - STABILE - SICURO - SPAZIOSO - CON RENDIMENTI IDRODINAMICI VANTAGGIOSI. Non rinuncerò mai a soluzioni tecniche a favore di inutili estetismi che in alcuni casi sono addirittura pericolosi. Tutti i miei modelli sono omologati CE e utilizzo solo materiali di alta qualità. La filosofia di costruzione dei prodotti GOMMORIZZO e delle innovazioni tecniche sono concepite affinchè qualunque novità, possa essere montata su modelli precedenti in modo da avere un prodotto che nel tempo si deprezzi il meno possibile e sia sempre aggiornato.

Ho scelto di contenere il costo della promozione dei prodotti, concentrando la pubblicità su riviste prestigiose che si rivolgono ad un pubblico esperto e appassionato utilizzando come concreta forma pubblicitaria gli entusiasti possessori dei GOMMORIZZO.”

LA GOMMORIZZO OGGI

Dal 2007 Alessio e Veronica Rizzo producono i GOMMONI GOMMORIZZO con allestimenti personalizzati, per soddisfare i diportisti privati e i professionisti del mare, portando avanti l’attività con la stessa passione paterna.

“Siamo specializzati nella produzione di natanti da diporto e da lavoro, che vengono utilizzati dai professionisti del mare. Tutti i nostri modelli sono modulari e quindi adeguabili a qualunque esigenza operativa, e data la loro alta qualità, siamo disponibili ad ogni tipo di comparazione.

Siamo stati scelti da: Esercito Italiano, Marina Militare, Croce Rossa Italiana, Guardia Costiera, Protezione Civile, Lega Navale Italiana, centri diving, centri noleggio, enti nazionali, autorità italiane e straniere."

IL GOMMONE GOMMORIZZO

"La Gommorizzo da sempre persegue la logica del GOMMONE, mantenendone la sua reale natura: 

TECNICO: il gommone Gommorizzo è l’unico gommone nato dal risultato di migliaia di ore di navigazione durante importanti Raid Motonautici Internazionali dell’Adventure Club Gommorizzo capitanate per sperimentare la carena e le diverse soluzioni di allestimento.

ROBUSTO: la carena Gommorizzo ha una particolare struttura interna completamente in vetroresina che dona robustezza in ogni suo punto, mantenendo allo stesso tempo una leggerezza che ne contraddistingue le alte prestazioni con bassissime motorizzazioni in qualunque condizione meteo-marine.

SICURO: i tubolari sono realizzati artigianalmente in tessuto professionale hypalon neoprene, utilizzando materiali di altissima qualità e hanno 5 o 6 camere d'aria separate e indipendenti, rendendo il battello inaffondabile. Le nostre soluzioni di allestimento vantano l'assenza di angoli vivi, sporgenze e protuberanze pericolosissime, soprattutto per chi vive il mare veramente.

STABILE: grazie alla struttura speciale della nostra carena i Gommorizzo sono i gommoni più stabili perchè mantengono in acqua un'ampia sezione del tubolare e questa scelta costruttiva massimizza la stabilità sia in navigazione, che da fermo.

SPAZIOSO: avendo concepito la consolle laterale, i gommoni Gommorizzo garantiscono il massimo spazio vivibile a bordo a tutto l’equipaggio, dando anche la possibilità di navigare in piedi in caso di mare formato.

ECOLOGICO: le linee d'acqua, il disegno unico, gli scarichi idrodinamici poppieri e la leggerezza della nostra carena garantiscono ottimi rendimenti idrodinamici con bassissime motorizzazioni e soprattutto BASSI CONSUMI di carburante.

POLIVALENTE: tutti i nostri battelli nascono nella versione open, con un piano di calpestio "tutto spazio", con allestimenti modulari, personalizzabili, in base alle esigenze e all'operatività.

DURATURO: Il Gommorizzo da sempre si distingue per le sue colorazioni accese: il rosso, l'arancione e il giallo, in varie tonalità, essendo i colori che riflettono maggiormente la luce solare e che quindi ne conferiscono durabilità nel tempo, oltre a non aumentare la temperatura sotto il sole estivo ed essere chiaramente visibile in mare anche a lunghe distanze.​

La filosofia di costruzione dei nostri battelli e delle innovazioni tecniche sono concepite affinchè qualunque novità possa essere montata su modelli precedenti in modo da avere un prodotto che nel tempo si deprezzi il meno possibile e sia sempre aggiornato. La nostra storica azienda a conduzione familiare garantisce un'assistenza post-vendita a 360° duratura nel tempo."

http://www.gommorizzo.it/

Condividi 

Così possiamo inviarvi la nostra newsletter.
Per dimostrare che non sei un robot.
Clicca sul link per leggere il nostro avviso legale.
* Campi obbligatori
Post precedente Post successivo