
Testo di Claudio Sisto / Foto di Yoghi Diving

Si chiama Vincenzo Borrelli, Trainer della scuola sub, Yoghi Diving (ISDA) nato a Genova 47anni or sono ma naturalizzato agropolese (SA), l'ideatore della posa di un Presepe a meno 14 metri nella Baia di San Francesco, all'interno di una grotta poco fuori il porto della cittadina campana Agropoli.
La scelta di utilizzare la profondita di 14 metri, racconta Vincenzo, è ideata al fine di permettere anche ai parasub di partecipare all'eveno, che il 23 dicembre appena trascorso ha visto la partecipazione di ben 24 subacquei, che uniti dalla fede e dalla passione per il Natale e la subacquea hanno voluto dare omaggio ad una tradizione (l'arte del Presepe) molto sentita da tanti subacquei e subacquee locali.
Antonio poi fin da bambino è molto attaccato alla tradizione del Presepe, a tal punto da aver ideato questo evento che unisce la fede e la subacquea, e da visionario spera che possa diventare una consuetudine e tappa fissa "escursionistica" natalizia ad Agropoli.
Un gesto proposto anche per dare una "scossa" al mondo della subacquea che da anni soffre una contrazione negativa rispetto alle aspettative turistiche.
(NdE) Purtroppo questa attività negli anni si sta perdendo, i giovani preferiscono altri sport marini e si allontanano sempre di più, da un mondo costantemente più costoso e corollato di mille brevetti a mio giudizio a volte inutili. Avvicinare i giovani a questo fantastico sport è compito delle didattiche, dando spazio ad economicità e sopratutto indirizzare gli allievi/e ad acquisti consapevoli su attrezzatura e presidi, che tantissime volte sono superflui sia per la pratica che per il portafogli.

Don Carlo, il Parroco locale ha partecipato alla posa, da una imbarcazione, benedicendo i presenti, il Presepe e i sommozzatori discesi per il posizionamento.
Il Presepe in ceramica è stato realizzato dall'artista scultore Antonio Guida.

Hanno partecipato all'evento, oltre a numerosi curiosi,
E noi di mondo sommerso la prossima estate andremo a feremo tappa al divig di Vincenzo, in qusta località marittima per eccellenza, con profonde tradizioni marinare, consigliando ai notri lettori di far vistia alla grotta che ospita il Presepe della Baia di San Francesco.


