NEWS APNEAWORLD.COM DICEMBRE 2022

05 dicembre 2022 - News - Commento -

di Gianni Risso

L'ITALIANO DAVIDE LOMBROSO CAMPIONE D'EUROPA DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA
Siamo abituati da anni a festeggiare le grandi prestazioni, anche in campo internazionale, dei fotografi subacquei italiani e anche all'Isola di Madeira gli azzurri non hanno tradito le aspettative.
Nella prima settimana di ottobre si sono svolti nella bella isola atlantica i terzi campionati europei di fotografia subacquea e video sub e gli italiani hanno fatto man bassa di medaglie. Il bottino fatto dai nostri portacolori è stato di ben: 2 medaglie d'oro,
Nei primi giorni di ottobre, nelle difficili acque atlantiche dell'isola di Madeira, la nazionale italiana ha fatto un bottino storico.
Davide Lombroso, del CI CA SUB Seatram di Bogliasco, ben supportato dalla sua modella Elena Piccoli ha vinto la medaglia d'oro della specialità "foto creativa", che è la più prestigiosa e difficile e una medaglia d'argento nella "Grand'angolo con modella".
Ha completato il dominio azzurro il brillante 2° posto nella specialità "Pesce" di Francesco Sesso che ha vinto anche l'argento di categoria con la sua abile modella Alessandra Pagliaro.
I positivi risultati individuali hanno portato l'Italia anche al primo posto nella graduatoria per nazioni davanti ai fortissimi spagnoli e a Turchia, Francia, Portogallo. A seguire: Ungheria, Germania, Olanda, Svezia, Croazia, Belgio, Norvegia e Danimarca.
Buona prestazione della squadra italiana anche nella specialità video sub dove ha ottenuto il terzo posto con il riminese Enrico Rabboni coadiuvato da Roberto Grandoni. Il loro film "Muto come un pesce" è stato molto apprezzato dalla giuria e dal pubblico.
La fortissima nazionale messa in acqua dalla FIPSAS è stata diretta dai tecnici di grande esperienza: Michele Davino e Mario Genovesi per la foto e Gian Melchiori per il video.

ANCHE DAL WORLD SHOOT OUT 2022 GIUNGONO OTTIME NOTIZIE PER I FOTOGRAFI SUBACQUEI ITALIANI
Per tradizione, gli italiano ottengono sempre ottimi risultati anche all'importante concorso internazionale di fotosub "World shoot out" organizzato dal noto fotografo israeliano David Pilosof. E anche per la 17° edizione le cose si stanno mettendo molto bene per gli italiani che si sono piazzati bene nelle semifinali delle 13 diverse categorie e alcuni di loro sono fra i favoriti per la vittoria.
Sono in concorso ben 57 nazioni e nella sezione "Trofeo Mondiale" ci sono ben quattro squadre italiane in semifinale. Ecco i nomi dei fotografi dalla prima alla quarta squadra: Franco Tulli, Renata Romeo e Stella Del Curto; Lorenzo Terraneo, Natteo Visconti e Alessandro Raho; Pietro Formis, Emilio Mancuso e Maria Grazia Mancuso; Francesco Visintin, Paolo Bausani e Stefano Cerbai. I nomi dei finalisti saranno annunciati entro il 5 gennaio 2023. La premiazione si terrà al Boot di Dusseldorf il 28 gennaio alle ore 16 nel Water Pixel Stage. Per informazioni dettagliate vedere

PESCA SUBACQUEA IN APNEA - LA 2° COPPA DEL MONDO SI SVOLGERA' IN CROAZIA IN MAGGIO 2023
L'importante gara internazionale di pesca in apnea denominata "2^ Coppa del Mondo per Club di Pesca in Apnea", è in programma a Supetar, Isola di Brač, in Croatia, dal 3 al 7 Maggio p.v.
La competizione, organizzata dalla Croatian Federation of Sea Anglers (CFOSA) e dal Klub za športski ribolov "Arbun", è aperta alla partecipazione delle rappresentative di tutte le Società affiliate a Federazioni riconosciute dalla CMAS.
E' possibile iscriversi alla gara compilando e inviando il modulo denominato "Initial Entry Form" al Klub za športski ribolov na moru "Arbun", via e-mail (arbun.supetar@gmail.com), entro e non oltre il 15 Febbraio p.v" unitamente alla copia dell'avvenuto pagamento della 1^ tranche della quota di partecipazione. Dopodiché, allo scopo di finalizzare l'iscrizione, è necessario compilare e inviare il modulo denominato "Final Entry Form" al Klub za športski ribolov na moru "Arbun", via e-mail (arbun.supetar@gmaiI.com), entro ii 15 Marzo p.v., unitamente alla copia dell'avvenuto pagamento della 2^ tranche della quota di partecipazione.
Tutti i partecipanti alla competizione dovranno essere in possesso della licenza sportiva CMAS, la quale ha un costo di Euro 10,00 e va acquistata per il tramite la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee. Pertanto, le Società che avessero la necessità di acquistare le licenze sportive CMAS per i propri atleti sono invitate a trasmettere un'apposita richiesta all'indirizzo di posta elettronica subacquea@fipsas.it
Per ogni eventuale ulteriore informazione relativa alla gara in questione, si prega di contattare l'organizzazione ai seguenti recapiti:
Hrvatski Savez Za Športski Ribolov Na Moru Tel: +385 51 21 21 96; +385 99 2000 644
Email: cfosa@ri.htnet.hr
Competition Director (KŠR Arbun Supetar) Ivan Cvitanič
Mobile: +385 91 1630551
Email: ivecvilanic@qmail.com or arbun.supetar@gmail.com


MOSTRE E FIERE
Ricordiamo che la 29° edizione di Eudi Show, la grande fiera della subacquea, dopo tante edizioni svolte in marzo, nel 2023 si terrà in ottobre, dal 13 al 15 e sempre a Bologna. La città felsinea è quella che ha ospitato Eudi Show per più edizioni, precisamente 15. Nel corso degli anni le altre città sede della fiera subacquea sono state: Verona per 5 volte; Roma per 4; Genova 3 e Milano per due. Ecco alcuni dati dell'edizione del 2022. Superficie espositiva 6.200 mq,; 258 espositori; 200 eventi collaterali; 258 espositori e 30.000 visitatori. Anche www.apneaworld.com sarà presente con uno stand e con diverse iniziative.

STAMPA SPECIALIZZATA
E' RINATA MONDO SOMMERSO - "La rivista amata da chi ama il mare" grazie all'idea visionaria di Claudio Sisto e Valentina Cornacchione. 

Blasonate riviste specializzate sono state costrette alla chiusura e continua l'ecatombe di edicole in tutta Italia. 

Molte persone si accontentano di informazioni superficiali e non approfondiscono gli argomenti consultati su internet. 

I tempi medi di permanenza sulla pagina web (Dwell time), variano da settore a settore, fra 25" e più di un minuto. 

Per dare un'idea per i viaggi sono 60". Con tempi simili si capisce che il contenuto recepito e l'efficacia degli eventuali messaggi pubblicitari sono irrisori. 

Per saperne veramente di più una rivista specializzata può ancora svolgere la sua ineguagliabile funzione. 

Ben venga quindi una rivista superspecializzata. 

Mondo Sommerso, per evidenti ragioni commerciali non va in edicola ma è diffusa solo in abbonamento. In questo modo si evitano anche sprechi per le rese che vanno al macero!. Ecco lo staff: Claudio Sisto - Direttore editoriale; Roberto Pagano - Direttore Responsabile; Gianni Risso e Valentina Cornacchione - Direttori area fotografia subacquea; Pierfranco Dilenge - Responsabile Fotografia Subacquea. 

Dilenge è stato campione mondiale di fotografia subacquea, ha scritto centinaia di articoli su riviste specializzate in tutto il Mondo e ha realizzato più di 90 copertine su riviste subacquee. Fra edizione cartacea e sito web l'obiettivo di Claudio Siusto è raggiugere entro un anno 30.000 appassionati praticanti! Per chi vuole abbonarsi ecco il link https://forms.gle/8dFhwRTeg6bPHYzX8




Condividi 

Così possiamo metterci in contatto.
Saremo felici di leggere tutto quello che vorrete dirci.
* Campi obbligatori

Lascia il tuo commento
L'indirizzo email non sarà pubblicato.

4 + 4 =
Post più recenti
Categorie
Post precedente Post successivo