Piccoli sub crescono! Una selezione dei migliori Campi Estivi di Subacquea per ragazzi!

18 di Maggio, 2022 - Subacquea - Commento -

Eleonora Medda

Piccoli sub crescono! Una selezione dei migliori Campi Estivi di Subacquea per ragazzi!
L'anno scolastico è quasi finito e per noi genitori subacquei arriva il momento di programmare e organizzare i tre lunghi mesi di vacanza dei nostri figli. Dopo l'anno lavorativo che li ha visti affannarsi tra scuola, sport e le loro varie mille attività, i ragazzi potranno finalmente ricaricarsi e rigenerarsi, con giochi all'aperto, letture, sport, e un po' di sano dolce far nulla. Tuttavia, molti di loro, specie i più grandicelli, dai 10 anni in su, amano sfruttare la stagione estiva per frequentare un campo estivo “a tema”.Tra le decine di diversi campi disponibili, a tema linguistico, sportivo, artistico o naturalistico, da alcuni anni sono disponibili anche dei campi sport a tema subacqueo. Dare la possibilità ai nostri figli di frequentarli, potrebbe rivelarsi un'ottima occasione di avvicinarli al mondo della subacquea, in modo autonomo, in compagnia di altri coetanei e senza la “ingombrante” presenza di noi genitori genitori subacquei. I campi estivi a tema subacqueo sono finalizzati non solo all'acquisizione dei brevetti, ma allo sviluppo di autonomia e senso di responsabilità nei confronti di se stesso e del compagno. Mirano a sviluppare una forte e concreta coscienza ecologista, il rispetto per il Mare e i suoi abitanti, e, soprattutto, l'indipendenza rispetto a dispositivi elettronici e mondo digitale! E chissà, magari potranno accendere in loro una passione da poter poi condividere in famiglia negli anni a venire. Ecco quindi una piccola guida dei migliori campi sport a tema subacqueo per l'estate 2022!

Asinara Camp National  www.i7mari.it

Da oltre dieci anni, il campo scuola residenziale più prestigioso e completo. Due settimane di addestramento nella selvaggia e incontaminata isola dell' Asinara, in Sardegna, senza dispositivi elettronici e con tanto divertimento. Apnea, subacquea, stages con relatori esterni, corsi naturalistici, citizen science e moltissime immersioni. I ragazzi, organizzati in diversi gruppi sulla base dell'età e delle precedenti esperienze subacquee, acquistano diversi brevetti PADI, che forniscono anche crediti scolastici. Udite udite, i ragazzi impareranno a immergersi secondo la filosofia DIR, a gestire la propria attrezzatura e i propri indumenti e, soprattutto, ad autogestirsi in modo puntuale e preciso. Il tutto, divertendosi e sentendosi parte di una grande squadra. Il mondo si divide in due gruppi: quelli che sognano di fare l'Asinara Camp e quelli che sognano di tornarci! Per ragazzi tra gli 8 e i 17 anni.

WWF Travel Sardegna Un’ “Isuledda” di biodiversità – snorkeling e biologia marina  www.wwftravel.it

 Il WWF organizza una serie di campi estivi per i ragazzi. Tra questi, nell' area marina protetta dell'Arcipelago della Maddalena, si terrà il camp di Snorkeling e biologia marina targato WWF. I partecipanti trascorreranno tutti i 10 giorni del camp in acqua, con pinne, maschera e boccaglio, a esplorare i fondali accompagnati da biologi marini e istruttori. Il programma non prevede lezioni frontali, ma sperimentazioni sul campo, sulla pelle e sul neoprene delle mute!Insieme ai biologi marini dell’Istituto per gli Studi sul Mare i ragazzi si dedicheranno all’osservazione naturalistica, alla fotografia subacquea, e all'analisi dei dati raccolti durante le immersioni. Sicuramente, l'organizzazione WWF è una garanzia di attenzione all'ambiente e di serietà educativa! Per ragazzi tra gli 11 e i 17 anni

WWF Travel Liguria Scuola di Mare  www.wwftravel.it

Nel meraviglioso Golfo dei Poeti, a San Terenzo, si svolge un campo scuola divertente e formativo per ragazzi tra 9 e 14 anni. Il campo prevede un corso di biologia marina, per osservare e imparare a riconoscere i principali organismi che popolano le coste del Golfo dei Poeti. Snorkeling e seawatching
saranno attività quotidiane, guidate dai biologi marini, per conoscere dal vivo la straordinaria ricchezza di questo mare, sempre in sicurezza e compatibilmente con le condizioni meteo-marine. Oltre a questo iragazzi si cimenteranno, con l’equipaggiamento da campo, nella conduzione di analisi chimico-fisiche e nelle osservazioni allo stereoscopio dei campioni da loro prelevati durante le immersioni.
Oltre alle attività in mare, i ragazzi si divertiranno nei tanti momenti di socialità e condivisione e avranno la possibilità di conoscere le meraviglie della fauna e flora ligure attraverso gite e escursioni naturalistiche. Insomma, piccoli biologi marini ed esploratori crescono!

WWF Travel TOSCANA Come pesci, con i pesci, il mare senza segreti  www.wwftravel.it

Ancora una proposta targata WWF, stavolta nella meravigliosa Isola d'Elba. Il camp, residenziale, prevede un vero corso pratico di biologia marina. I ragazzi osserveranno e impareranno a riconoscere i principali organismi che popolano i fondali dell’Elba, proveranno a cimentarsi con le analisi chimico-fisiche e le osservazioni al microscopio, e impareranno a usare la fotografia come mezzo di studio e di ricerca.
Con la guida dei biologi marini dell’Istituto per gli Studi sul Mare di Milano, scopriranno la miriade di specie vegetali ed animali che vivono sotto il pelo dell’acqua. Alla fine della settimana, avranno uno sguardo tutto nuovo sulle meraviglie del mare, avranno appreso dove cercare e come osservare le varie specie. Inoltre, sono previste escursioni naturalistiche, allargando lo sguardo alla terra ferma, per cogliere gli aspetti botanici, geologici e zoologici dell’Isola d’Elba. Si visiterà l’Acquario dell’Elba per osservare anche altre specie di organismi. Inoltre, è prevista una prima prova di immersione con gruppo ARA, al termine della quale i ragazzi potranno ricevere l’attestato Scuba Experience.

Summer Camp La tribù di SeaWorld  https://www.facebook.com/events/1058110075044558/?ref=newsfeed
Nella lunghissima e caraibica spiaggia del Poetto di Cagliari, in Sardegna, la ASD SeaWorld organizza anche quest'anno il Camp Diurno “La Tribù di SeaWorld”. Snorkeling, Subacquea, Mermaiding, Apnea, sono solo alcune delle attività che i nostri ragazzi potranno svolgere, sotto la guida di istruttori qualificati. Il tutto, nella cornice di un tipico e caratteristico “chiosco” cagliaritano, godendosi uno dei lungomare più animati e vivaci del Mediterraneo e l'atmosfera unica della “Cagliarifornia”. Nel mentre, noi genitori, con la stessa asd, potremo goderci, con pochi minuti di navigazione, belle immersioni sulle secche e i relitti antistanti la spiaggia. Decisamente un camp che, in famiglia, metterà tutti d'accordo!

WWF Travel Sardegna L’ISOLA CHE E’ UN TESORO…FINALMENTE ALL’ASINARA!
Sognate per i vostri ragazzi una vacanza su un'isola selvaggia e incontaminata, con cavalli selvatici, asinelli bianchi e miriadi di pesci? Questo Camp all'Asinara è il sogno che diventa realtà! Meravigliose passeggiate naturalistiche nei sentieri dell’Isola, tra asini, cavalli e mufloni, si concluderanno sulla costa, dove i ragazzi osserveranno la zona di marea. Poi, mute addosso e tutti in mare, ad esplorare le prateria di Posidonia oceanica, la foresta sommersa dell’Isola dell’Asinara. Gli snorkeling naturalistici permetteranno di scoprire le creature che abitano i fondali dell’Isola, esplorando i fondali e svolgendo delle vere attività monitoraggio ed elaborazione dati di “visual census” dei pesci, usando il protocollo MPA-ENGAGE e inserendo dati sul portale Observador del Mar, per aiutare la comunità scientifica in un importante progetto attivo su tutto il bacino del Mediterraneo, e scoprire come è bello poter essere utili e responsabili verso l’Ambiente che ci circonda! I ragazzi impareranno come si scatta una buona fotografia subacquea e impareranno a riconoscere le singole forme di vita del Mare. Guidati dallo staff di biologia marina di Verdeacqua e de I Sette Mari, impareranno a scoprire i segni dei cambiamenti che il mondo marino sta affrontando, in conseguenza del cambiamento climatico e del marine litter. Le lezioni di Biologia marina, dei veri laboratori a cielo aperto, interattivi e coinvolgenti, permetteranno di capire più profondamente la bellezza e l’importanza degli organismi marini che ospita il nostro Mar Mediterraneo e, in particolare, i fondali dell’Isola dell’Asinara. Divertimento e crescita personale garantiti, grazie a questa straordinaria esperienza targata WWF! Per giovani tra gli 11 e i 17 anni.

Y-40 Summer Camp https://www.y-40.com/it/junior-8-14-anni/2010-y-40-summer-camp-2022.html Un' occasione per portare i nostri ragazzi a scoprire la mitica Y-40, la piscina studiata per l'addestramento e l'allenamento subacqueo, a Montegrotto Terme, in Veneto. Qui, per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni che sappiano nuotare e vogliano cimentarsi nei principi dell'apnea e della subacquea ricreativa, si svolgerà un campus estivo settimanale diurno.
Cinque giorni di immersioni, giochi, artworks e divertimento, con istruttori di Apnea e Subacquea PADI e Apnea Academy.
I partecipanti, nella enorme vasca piena di acqua termale a 34#centigradi, impareranno a fluttuare in acqua senza sforzi, secondo un programma ben strutturato che porterà i ragazzi a scoprire l’ambiente subacqueo, rafforzando le abilità dell’immersione in piena sicurezza, condividendo questa esperienza con nuovi amici e divertendosi in modo sano e costruttivo.
Professionisti PADI addestrati e certificati aiuteranno i piccoli ad acquisire sicurezza e senso di responsabilità, insegnando il corretto approccio all'elemento acqua. Anche in questo caso, il camp potrebbe trasformarsi in una bella vacanza di famiglia, e anche i genitori potrebbero godersi qualche tuffo nelle calde acque termali di Montegrotto terme.

Campo Estivo “Tesori sommersi”  www.centrosubpozzuoli.it

Il Centro Sub Pozzuoli organizza il suo tradizionale campo estivo, strutturato in diversi livelli e tipologie a seconda delle esperienze dei ragazzi. I patecipanti saranno suddivisi tra snorkelisti e subacquei. Questi ultimi, avranno la possibilità di conseguire il brevetto Open Water. Per coloro che sono già in possesso del brevetto open, sarà possibile frequentare un corso di archeologia subacquea con 8 immersioni, al termine del quale riceveranno il brevetto Archeology Diver. Tutti i brevetti forniscono crediti scolastici. Tutti i partecipanti al camp prenderanno parte alle attività che si svolgeranno nel Parco Archeologico Sommerso di Baia. I ragazzi andranno alla scoperta dei “tesori sommersi” in esso custoditi ed, in particolare, alla stesura di mappe di rilievo dei siti archeologici, al rilievo delle biodiversità proprie della zona e faranno esperienza di scavo archeologico simulato sia di terra che di mare con la sorbona. Avranno modo di visitare i più famosi siti del Parco Sommerso con statue, mosaici, pavimenti ed edifici termali sommersi dalle acque 1800 anni or sono.Inoltre, sono previste escursioni nei Campi Flegrei, al museo di Baia e a Napoli! Insomma, per i nostri piccoli “Indiana Jones” si prospetta una vacanza stimolante, all'insegna di Cultura e Mare, nella splendida Campania. Per ragazzi dai 14 ai 17 anni.


Condividi 

Così possiamo inviarvi la nostra newsletter.
Per dimostrare che non sei un robot.
Clicca sul link per leggere il nostro avviso legale.
* Campi obbligatori
Post precedente Post successivo