Una Signora molto particolare s'aggira elegante nel Fiume

19 di Giugno, 2021 - Mari e fiumi - Commenti -

a cura di Claudio Sisto, fotografie di Claudio Sisto e Valentina Cornacchione

L'Imperatrice del Tevere

Dopo quasi due anni di assenza a causa del Covid-19, il Tevere romano si rianima di vita turistica e nautica.

Oggi ho incontrato l'Imperatrice, la ammiraglia della famiglia Ranucci, che da quasi 100 anni accompagna turisti e non sul Tevere, dal centro sino ad Ostia antica e su richiesta anche direttamente in mare aperto, passando per la foce di fiumara grande.


L'imperatrice è una vera signora che accoglie passeggeri comodamente sia all'interno che su una splendida terrazza. Non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori che fanno avanti ed indietro con la Sardegna.


In foto in alto Ubaldo Ranucci


Giovanna e "Boccione"

Da "esperto di Tevere" non posso che essere felice di rivedere il fiume ripopolarsi di imbarcazioni che accolgono appassionati turisti che vogliono scoprire il fiume romano nel suo tratto più bello e suggestivo, quello cha va da Ponte Marconi alla Foce.

Come sempre auspico in una presa di coscienza "fiumarola" da parte di chi amministra la nostra Città per ridare la giusta collocazione al Pater Tiber, che è praticamente il fulcro dell'esistenza di questa metropoli che troppo spesso dimentica le sue origini fatta di un Fiume, ed il mare che lo accoglie alla foce come due fratelli liquidi ed in equilibrio costante al fine di tutelare il territorio e donare bellezza a chi ci transita.


Condividi 

Così possiamo inviarvi la nostra newsletter.
Per dimostrare che non sei un robot.
Clicca sul link per leggere il nostro avviso legale.
* Campi obbligatori
Claudio Caprioli
20 di Giugno, 2021
Bellissima iniziativa, dopo la pandemia mi fà sommo piacere che sia ripresa la navigazione, lungo il Tevere, fiume “sacro” a noi romani!!!⚓️👍👌🛳🚢⛴
otello fontana
23 di Giugno, 2021
GRANDE PASSIONE DI BACHE E PESCA MI RCORDA N 2 GITE NVIGANDO SUL TEVERE BELLISSIMO.......

Lascia il tuo commento
L'indirizzo email non sarà pubblicato.

7 + 2 =
Post più recenti
Categorie
Post precedente Post successivo