Plastica monouso: Fontana, passo avanti nella tutela di coste e mari

16 gennaio 2022 - News - Commento -

Redazione / testo e foto da Canale ANSA Mare


Necessario agire sempre di più con visione sinergica e sistemica

(ANSA) - ROMA, 14 GEN - "Con l'entrata in vigore del decreto di attuazione della direttiva Sup (plastica monouso) è stato compiuto un passo avanti nella direzione della tutela delle nostre coste e dei nostri mari dalla dispersione dei rifiuti in plastica.

Il divieto, nonché le azioni finalizzate a ridurre diverse tipologie di prodotti monouso in plastica, rappresentano una consapevole presa d'atto del considerevole impatto negativo di determinati prodotti 'usa e getta' realizzati in plastica, sull'ambiente, sulla salute e sul turismo in Italia e in Europa". Così la sottosegretaria al ministero della Transizione ecologica, Ilaria Fontana, in un post su Facebook.

"È importante - prosegue - aver puntato sullo strumento della responsabilità estesa dei produttori di alcune tipologie di rifiuti, come gli attrezzi da pesca contenenti plastica che come riconosciuto dalla direttiva mettono a rischio gli ecosistemi marini, la biodiversità e la salute umana, oltre a danneggiare turismo, pesca e trasporti marittimi". "È necessario - conclude - fare ulteriori passi avanti ed è necessario, così come stiamo facendo con il disegno di legge Salva Mare, agire sempre di più in una visione sinergica e sistemica".


Photopress  Mondo sommerso - a17d5d8c3ffe9a01e9b9ccf04f65e7c6.jpg
Photopress  Mondo sommerso - pss.jpg
Photopress  Mondo sommerso - ogyre-nero.png
Condividi 

Così possiamo inviarvi la nostra newsletter.
Per dimostrare che non sei un robot.
Clicca sul link per leggere il nostro avviso legale.
* Campi obbligatori
Post precedente Post successivo